Linguine con patate, fagiolini e pesto di pinoli e basilico

Ricette
Affrontiamo l’estate con un primo piatto saporito e genuino!

linguine con patate, fagiolini, pesto di pinoli e basilico

Oggi portiamo in tavola un piatto ricco di gusto, ma soprattutto di ingredienti che fanno bene alla nostra salute. Con il grande caldo di questi giorni, infatti, il nostro organismo ha maggior bisogno di alcune sostanze fondamentali che abbiamo pensato di racchiudere per voi in un primo davvero sfizioso: linguine con patate e fagiolini verdi!

Le patate contengono una grande quantità di potassio (610 mg per un tubero medio), essenziale per il mantenimento della nostra pressione sanguigna e delle nostre riserve di energia. I fagiolini, invece, contengono tantissime vitamine e minerali, ma soprattutto sono ricchi di betacarotene, un elemento che aiuta a ridurre la sensibilità della pelle verso i raggi solari. Aspetto molto interessante per gli amanti della tintarella!

Ingredienti:

300 g linguine Antonio Amato

300 g fagiolini verdi

300 g patate

2 spicchi di aglio sbucciato

Sale grosso q.b.

½ bicchiere olio evo Antonio Amato

50 g foglie di basilico

1 cucchiaio di pinoli

6 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pecorino

Ricetta:

Prendete un mortaio e pestate l’aglio insieme a qualche granello di sale grosso finché non diventerà cremoso. Poco per volta, aggiungete i pinoli e le foglioline di basilico fresco, continuando a pestare e cercando di mantenere un movimento rotatorio contro le pareti del mortaio. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite anche il parmigiano e il pecorino, versando l’olio evo una goccia per volta.

Una volta preparato il pesto, è il momento di pensare ai fagiolini. Riempite d’acqua una pentola non troppo grande e portate a ebollizione. Aggiungete i fagiolini verdi. Quando avranno raggiunto la cottura desiderata, scolateli con un mestolo forato e fateli raffreddare in acqua fredda.

Tagliate le patate a cubetti e versatele in una pentola con l’acqua bollente. Una volta ripreso il bollore, buttate anche la pasta.

È arrivato il momento di amalgamare il tutto! In una zuppiera, unite le linguine e le patate scolate, i fagiolini tagliati a tocchetti e il pesto. Mescolate bene e servite!

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari Salernitani