Ricetta: elicoidali con melanzane, parmigiano e menta

Ricette
Un primo piatto in bianco dal retrogusto di Sicilia.

Elicoidali con melanzane, parmigiano e menta. Piatto di Solimene Art Ceramiche: http://www.solimeneart.it

Siamo partiti dall’estremo sud per raccontare i sapori mediterranei di una terra da sempre approdo di mille culture. Con la bussola che punta a nord vi raccontiamo un’ altra tappa del nostro viaggio in Sicilia. Come per gli spaghetti pesce spada e melanzane, anche per questa ricetta ci siamo ispirati alla tradizione classica siciliana.

Oggi siamo a Catania, città vulcanica e terra dei pupi che ha dato i natali a Giovanni Verga. Vi proponiamo una rivisitazione in chiave estiva della famosissima pasta alla norma. Per renderla più fresca abbiamo eliminato il pomodoro e sostituito la menta al basilico. Tra la nostra pasta abbiamo scelto le elicoidali, perfette per questa ricetta, con la loro particolare forma si lasciano avvolgere dal sapore deciso e fresco del condimento di melanzane, parmigiano e foglioline di menta.

Godetevi una pasta dal profumo d’estate che porta l’orto in tavola senza rinunciare al gusto.

Ingredienti per 4 persone:

320 g elicoidali Antonio Amato

2 melanzane grandi

olio evo Antonio Amato q.b.

menta q.b.

parmigiano q.b.

peperoncino q.b.

Procedimento:

Lavate bene le melanzane, eliminate l’estremità e tagliatele a fette. Mettetele in uno scolapasta, salate, coprite e lasciate a spurgare per circa 30 minuti. Strizzatele bene, friggetele nell’olio evo e tagliatele a tocchetti. Aggiungete qualche fogliolina di menta e lasciate insaporire. Nel frattempo, lessate la pasta e scolatela al dente. Unite le elicoidali al condimento, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e a scelta il peperoncino. Buon appetito!

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari Salernitani