Ricetta: pasta ca’ muddica

Ricette
Un primo semplice e appetitoso direttamente dalla Calabria

pasta ammuddicata

Iniziamo il nostro viaggio tra i sapori di una terra ricca di bellezze e bontà naturali: la Calabria! Qui le specialità gastronomiche sono tantissime: ‘nduja, cipolla rossa di Tropea, caciocavallo, funghi…. Oggi, però, siamo alla ricerca di una ricetta semplice, ispirata alle radici genuine di questa terra, come la pasta ca’ muddica!

La pasta ca’ muddica

La pasta ammuddicata è tanto facile quanto gustosa. Bastano una manciata di molliche tostate, intrise di olio e acciughe salate, per realizzare un ottimo primo piatto. Quello su cui non bisogna transigere è la scelta degli ingredienti, tutti eccellenti: il pane casereccio, l’olio evo, le acciughe. E, soprattutto, degli ottimi bucatini!

Ingredienti

600 g bucatini Antonio Amato

mollica di pane q. b.

150 g acciughe tritate

olio evo Antonio Amato q.b

70 g pecorino grattugiato

2 spicchi d'aglio tritati

sale

pepe

prezzemolo

Ricetta

Togliete le lische alle acciughe, lavatele con acqua fredda e asciugatele. Fatele soffriggere in padella con olio evo olio e aglio tritato. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata e lasciate cuocere per alcuni minuti. Intanto scolate i bucatini al dente e versateli in padella con il soffritto. Per gustarli al meglio, insaporite il piatto con pecorino, una spolverata di pepe e prezzemolo tritato.

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari Salernitani