Farfalle Antonio Amato con friggitelli, cozze e basilico

Ricette

Farfalle Antonio Amato con friggitelli, cozze e basilico

A volte i sapori più semplici sono quelli che ci conquistano e si sa, quando le temperature iniziano ad alzarsi aumenta anche la voglia di cucinare piatti con ingredienti freschi ma gustosi.

Le Farfalle con friggitelli, cozze è basilico sono un omaggio alle tradizioni del sud Italia che vede nel periodo estivo i peperoncini verdi protagonisti sui banchi dei fruttivendoli. I peperoncini verdi, serviti solitamente come contorno, fritti e conditi con sugo di pomodoro fresco, trovano una combinazione vincente alla carnosità delle cozze, sapide e saporite, il tutto profumato da basilico fresco.

Come formato di pasta, Antonio Amato ha scelto le Farfalle, vivaci e leggere colorano la tavola con un tocco di allegria e trovano la massima ispirazione in ricette divertenti.

Farfalle Antonio Amato con friggitelli, cozze e basilico è un piatto che stupirà di sicuro i vostri commensali. A voi la ricetta!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr Farfalle Antonio Amato

400 gr peperoncini verdi

1 kg Cozze

Olio extravergine di oliva Antonio Amato q.b.

1 spicchio di aglio

Basilico q.b.

Pecorino q.b.

Sale q.b.


PROCEDIMENTO

Pulite le cozze, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e versatele in un tegame in cui le lascerete a riscaldare fino all’apertura, con il coperchio chiuso. Separatele dai gusci e filtrate l’acqua di cottura.

Prendete adesso i friggitelli, puliteli eliminando gambo e semini, lavateli bene. In una padella ampia dai bordi alti, soffriggete l’aglio in abbondante olio extravergine di oliva, aggiungete i peperoncini verdi e lasciateli cuocere per un paio di minuti.

Togliete l’aglio, versate l’acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata, fatela evaporare e aggiungete le cozze in padella. Scaldate per altri 2 minuti.

Nel frattempo, cuocete le Farfalle Antonio Amato in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Unitele al condimento con un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto e insaporite con pecorino e basilico a piacere.

Buon appetito!

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari di Viaggio