Linguine Antonio Amato allo scoglio

Ricette
il sapore dell'estate

il sapore dell'estate

La tradizione italiana della cucina marinara vanta numerose ricette ma la ricetta simbolo dell’estate è sicuramente le Linguine allo scoglio. In un unico piatto sono concentrati tutti i profumi del Mediterraneo che condiscono la pasta, risottata in padella per assorbire il sapore del mare e diventare ancora più appetitosi!

Esistono innumerevoli versioni, Antonio Amato vi propone la sua con cozze, vongole, gamberi e calamari. Ma il bello di questa ricetta è la sua versatilità, potete sostituire o aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono come seppioline, polipetti o lupini e gustare così delle Linguine allo scoglio sempre diverse ma, soprattutto, sempre gustose!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr Linguine Antonio Amato

300 gr cozze

250 gr vongole

250 gr gamberi

250 gr calamari

5-6 pomodorini

Olio evo Antonio Amato q.b.

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo q.b.

Peperoncino q.b.


PROCEDIMENTO

Per preparare le Linguine allo scoglio cominciate dalla pulizia di cozze e vongole, quindi ponete una scolapasta in un recipiente, in modo che non tocchi il fondo e riempite con acqua corrente fredda, lasciando spurgare le vongole della sabbia in eccesso. Buttate via l’acqua e ripetete l’operazione, lasciandole poi in ammollo.

Passate poi alla pulizia delle cozze: togliete le impurità presenti sulle valve aiutandovi con il dorso di una lama qualora siano molto resistenti e strappando via il bisso, cioè la parte barbetta che fuoriesce, dopodiché aiutatevi con una paglietta d’acciaio nuova e grattate via le impurità.

Lasciate riscaldare 2 cucchiai di olio d'oliva in un tegame piuttosto capiente e quando sarà ben caldo versate le vongole e le cozze, coprite subito con un coperchio e attendete fin quando non sono completamente dischiuse, ci vorranno 3-4 minuti. Una volta aperte le cozze e vongole togliete il coperchio e versatele in un recipiente, non gettate il liquido di cottura bensì filtratelo attraverso un colino a maglie strette per eliminare eventuali impurità e residui di sabbia e tenetelo da parte in caldo. Poi sgusciate sia le vongole che le cozze e tenete da parte i molluschi e qualche altro guscio ancora pieno mentre potrete eliminare i gusci vuoti. Se non li utilizzate già puliti, potete dedicarvi alla pulizia dei calamari: dovrete eliminare la testa e le interiora, successivamente poi togliete via la pelle e incidete solo la parte superficiale, potrete aiutarvi entrando con la lama nel suo interno, fino ad aprirlo completamente.

Nel frattempo, cuocete le Linguine Antonio Amato in abbondante acqua salata e scolatele al dente.

In una padella con un filo d’olio, rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungete 300 g di cozze e 250 g di vongole. Una volta aperte, filtrate il liquido e togliete i frutti dai gusci. Prendete quindi un’altra padella in cui farete soffriggere olio, aglio, peperoncino e aggiungete i pomodorini tagliati in due. Unite i gamberi e fate cuocere per 10 minuti versando a poco a poco il liquido di cottura di cozze e vongole. Prendete i calamari già puliti, separate i tentacoli dal resto e ottenete degli anelli. Versateli in padella, dopo aver eliminato l’aglio e il peperoncino. Unite anche le vongole e le cozze, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. Condite infine le Linguine cospargendole di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari di Viaggio