un piatto unico, completo e veloce da preparare
L'insalata di pasta è una tipica ricetta estiva, da servire rigorosamente fredda, condita con ingredienti freschi e colorati. Una pietanza che può essere realizzata in tanti modi diversi, a seconda dei gusti e delle occasioni, ideale anche per chi è alle prime mosse in cucina.
Ma attenzione, esistono dei piccoli accorgimenti che non devono mai essere omessi nella sua preparazione. Scopriamoli insieme!
Pasta al dente: ingrediente principale per la riuscita della ricetta, non deve mai essere scotta altrimenti otterrete un piatto fastidiosamente “calloso” e non ci sarà condimento che riequilibrerà il tutto. Il trucco per ottenere una pasta cotta al punto giusto è, una volta cotta e scolata, passarla sotto l’acqua corrente fredda in modo da fermare il procedimento di cottura.
Ingredienti freschi: gli ingredienti dell’insalata di pasta sono la vera essenza del piatto, d’altronde ciò che più ci piace di questa ricetta è la libertà di poterla condire come più ci piace. Quindi, scegliete solo materie prime fresche, rispettando la loro stagionalità.
Grassi: i grassi sono importanti perché impediranno alla pasta di “incollarsi”. Scegliete un buon olio d’oliva come quello Antonio Amato estratto a freddo, conferirà alla vostra insalata un tocco tutto Mediterraneo.
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pomodorini, olive snocciolate, capperi e i filetti di Sgombro Antonio Amato. Lo Sgombro è ben noto per le sue benefiche proprietà nutrizionali. Ricco di Omega-3, acidi grassi essenziali “buoni” che contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, oltre alla prevenzione di malattie cardiovascolari. Inoltre, questo pesce è fonte di proteine ed ha un modesto apporto calorico.
L’insalata mediterranea di Millerighe e sgombro Antonio Amato, pomodorini, olive e capperi è squisita; un piatto unico, completo e veloce da preparare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr Millerighe Antonio Amato
8-10 pomodori
1 confezione Sgombro Antonio Amato
2 cucchiai olive snocciolate
1 cucchiaio di capperi
Olio extravergine di oliva Antonio Amato q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate bene i pomodori, tagliateli a pezzetti, salateli, conditeli con basilico, olio, sale. Aggiungete, poi, i capperi, i filetti di sgombro Antonio Amato e le olive spezzettate.
Cuocete le Millerighe Antonio Amato in acqua abbondante acqua salata e scolatela ben al dente. Passatela sotto l’acqua corrente fredda in modo da fermare la cottura, aggiungete un filo d’olio EVO e lasciatela riposare in frigo per un paio d’ore.
Unite tutti gli ingredienti in un’ampia scodella, aggiustate di olio, sale e profumate con del basilico fresco.
L’estate è servita!
il sapore dell'estate
06 luglio 2020
Farfalle Antonio Amato con friggitelli, cozze e basilico
30 giugno 2020
Linguine Antonio Amato con zucchine, crema di burro e menta
09 giugno 2020
una ricetta fresca e saporita
21 maggio 2020