Fusilli caserecci n. 28 Antonio Amato con la genovese di tonno

Ricette
Una ricetta classica della tradizione napoletana rivisitata con ingredienti freschi, semplici e genuini: fusilli caserecci con la genovese di tonno dello chef Marco Tortoriello

Fusilli caserecci con la genovese di tonno

Dal nome non si direbbe ma la salsa genovese è un vanto della cucina napoletana. Si narra che nel XV secolo, le osterie insediatesi nell'area del porto di Napoli durante il periodo aragonese, erano gestite appunto da cuochi provenienti da Genova. Questi erano soliti cucinare la carne insieme a carota, sedano e cipolla, in modo da ricavarne una salsa utile poi per condire la pasta.

Noi però vi proponiamo una versione rivisitata della classica ricetta: la genovese di tonno, firmata dallo chef Marco Tortoriello. L’abbinamento del tonno alla cipolla appare il giusto modo di rinnovare la tradizione perché è più light e più fresca.

Ingredienti per 4 persone

320 gr. di fusilli caserecci n.28 Antonio Amato

300 gr. di filetto di tonno fresco

1 carota

1 costa di sedano

1,5 kg di cipolle bianche

abbondante olio extravergine di oliva

pecorino romano gr 100

Procedimento

Tritare la carota ed il sedano e farli rosolare nell’olio per pochi minuti e aggiungere le cipolle tagliate.

Lasciar stufare le cipolle a fuoco molto lento per circa tre ore, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere del brodo vegetale bollente (sedano, carota e cipolla). Il composto sarà cotto quando si otterrà una crema di cipolle.

Aggiungete il filetto di tonno tagliato a grossi dadini e lasciarlo cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti. A questo punto cuocere i fusilli caserecci al dente e aggiungerli al composto precedentemente preparato.

Mantecare con pecorino grattuggiato e servire.


 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari di Viaggio