Le ricette dei fan: Spaghetti allo scoglio

Ricette
Silvio Martuscelli ci propone un’altra delizia del palato. Questa volta si tratta di una delle preparazioni della cucina di mare più amate; protagonista indiscussa delle cene d'estate, si presta bene sia alle chiassose serate fra amici sia ad un sicuramente più romantico tête-à-tête a lume di candela

Per gentile concessione di Silvio Martuscelli

La conditio sine qua non per la perfetta riuscita di questo piatto è una ed una soltanto: il pesce deve inesorabilmente essere il più fresco possibile!

Fortunatamente a Salerno, "La città in riva al mare", non abbiamo mai problemi di reperibilità di pesce fresco e, anzi, possiamo sicuramente contare su una materia prima sempre freschissima e di qualità assoluta.

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di Spaghetti Antonio Amato di Salerno

3-4 calamari

4-5 gamberi e/o scampi

polipetti veraci

250 gr. di cozze

250 gr. di vongole

un grappolo di pomodorini datterini dei colli salernitani

mezzo bicchiere di vino bianco secco

sale

olio extra vergine di oliva

aglio

peperoncino piccante q.b.

un ciuffo di prezzemolo fresco

Procedimento

Prima di tutto, occorre preparare il pesce avendo cura di tenere separati tutti gli elementi.

Dopo aver fatto scaricare sabbia e impurità a cozze e vongole in due terrine distinte colme di acqua appena salata (sarebbe d'uopo cambiare l'acqua diverse volte). Per prima cosa si può pulire, raschiare e privare del bisso le cozze che andranno aperte in una bacinella sulla fiamma e tenute da parte per tutto il tempo.

Gamberi e scampi andranno lasciati interi (come vuole la ricetta tradizionale) mentre è opportuno pulire i molluschi e tagliarli in rondelle.

In una padella di alluminio calda, scottare per pochi istanti i molluschi e tenerli da parte in un piatto coperto da pellicola. Nella stella padella aggiungere aglio in camicia, olio e qualche gambo di prezzemolo.

Far rosolare l'aglio con i gambi e rimuovere il tutto; aggiungere le vongole, sfumare col vino bianco e non appena le vongole si aprono, rimuoverle dalla padella e tenerle da parte in un pentolino coperto (è buona norma, sgusciarle).

A questo punto si passa ai pomodorini che andranno precedentemente intaccati con un coltellino, sbollentati pochi istanti in acqua salata e spellati. Si aggiungeranno al fondo con appena un'idea di zucchero di canna per tenere sotto controllo l'acidità degli stessi che potrebbe disturbare.

Lasciar cuocere qualche minuto il sugo a fiamma vivace e poi si può passare ad assemblare tutti gli ingredienti partendo dai molluschi e qualche istante dopo, i crostacei.

Tirare gli spaghetti al dente e lasciarli cuocere qualche minuto aggiungendo, nel caso, un po' di acqua di cottura; aggiungere infine le vongole e poi le cozze.

Spolverare col prezzemolo tritato e terminare la cottura saltandoli nella padella per alcuni istanti.

A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate legare i sapori per due minuti coprendo con un coperchio e servite in tavola.

A piacere potete o spolverare alla fine con un po' di pepe nero, o in cottura aggiungere un po' di peperoncino piccante a seconda dei gusti personali.

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari di Viaggio