Provolone del Monaco ripieno di pasta Antonio Amato
Il Provolone del Monaco è un prodotto tipico del settore caseario della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, realizzato secondo antichissime tecniche di lavorazione.
Formaggio dal sapore inconfondibile, viene prodotto con dimensioni variabili che, data la tecnologia di produzione completamente artigianale, può arrivare ad un peso tra i cinque e i dieci chilogrammi. Dal 2010 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Origine
Il Provolone del Monaco è al centro di alcune leggende che riguardano il significato del suo stesso nome.
Secondo alcuni, è dovuto alla somiglianza fra le bisacce usate dai commercianti per trasportare a Napoli ed in altre città questo formaggio e quelle comunemente portate in spalla dai frati di questua (appunto i monaci).
Secondo altri, invece, il nome di Provolone del Monaco fu attribuito osservando i pastori provenienti dai monti Lattari che lo trasportavano. Questi pastori, infatti, per ripararsi dall'umidità del mare e della notte, si ricoprivano con una grande mantella che ricordava il saio dei monaci; i Napoletani si avvisavano dell'arrivo dei pastori al grido di "È arrivato zi' monaco co' pruvulone!".
L’antica ricetta
Un’antica ricetta dei Monzù di Casa Barracco, consisteva nello svuotare ad arte un provolone ben stagionato e colmare il vuoto con la mollica del provolone assieme ad un ripieno cotto a parte.
Il ripieno era composto da funghi champignons, polpettine e pasta al dente, amalgamati in sugo di polpa di manzo, cipolle, carote e sedano.
L’ultimo passo della preparazione prevedeva di porre il tutto in un forno a 220° e attendere finché la corteccia del provolone diventasse molle e il ripieno ben caldo.
Suggerimenti
Provate a stupire i vostri amici con questa ricetta dal gusto antico. Vi suggeriamo di utilizzare le Penne a Mezzano Lisce, pasta di semola di grano duro dall’ottima consistenza. Per le quantità, regolatevi in base agli ospiti. Buon appetito!
un piatto unico, completo e veloce da preparare
03 agosto 2020
il sapore dell'estate
06 luglio 2020
Farfalle Antonio Amato con friggitelli, cozze e basilico
30 giugno 2020
Linguine Antonio Amato con zucchine, crema di burro e menta
09 giugno 2020