Fusilli integrali con tonno, limone e mentuccia fresca: un’esaltazione degli aromi e dei sapori del mare

Ricette

Un’esaltazione degli aromi e dei sapori del mare in una ricetta veloce e saporita, perfetta per le sere d’estate

Per soddisfare la continua voglia di freschezza di questi giorni bollenti, abbiamo scelto due tra gli ingredienti sempre presenti nelle nostre cucine: il tonno all’olio d’oliva e il limone – rigorosamente Sfusato di Amalfi – e abbiamo aggiunto un tocco aromatico in più con la mentuccia fresca. Una ricetta semplice e gustosa, perfetta sia per il pranzo che per la cena.

Gli ingredienti sono davvero semplici e la preparazione non presenta alcun tipo di difficoltà. Il nostro consiglio è di preparare il condimento della pasta con un po’ di anticipo, in modo da permettere alle erbe aromatiche e al limone di insaporire il tonno.

Il tonno e la mentuccia hanno un gusto molto forte e grazie al limone, avremo il giusto equilibrio tra sapidità e acidità. Il limone Costa d’Amalfi IGP (o Sfusato) è il nostro preferito per la sua polpa tenera e succosa. Questo agrume ha delle note aromatiche frizzanti e genuine, nascoste sotto una spessa buccia di un colore giallo chiaro.

Ora mettiamoci all’opera e buon appetito!


Ingredienti per 4 persone:


340 gr di fusilli integrali Antonio Amato

2 limoni

240 gr di tonno all'olio d'oliva

20 foglie di mentuccia

q. b. di sale

q. b. di olio extravergine d’oliva Antonio Amato

q. b. di pepe nero



Procedimento

La preparazione di questa ricetta è molto facile e veloce, non ha bisogno di cotture particolari se non quella della pasta. Portate a bollore l’acqua senza esagerare con il sale e fate cuocere i fusilli integrali. Nel frattempo preparate un composto di olio e succo di limone e aggiungete una parte di mentuccia fresca tagliata a pezzetti grossolani.

In questo modo le foglie verranno leggermente macerate e l’intingolo assorbirà tutto il loro aroma.

Scolate la pasta, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Spezzettate il tonno precedentemente sgocciolato e unite il tutto. Dopo una bella mescolata di tutti gli ingredienti riponete il piatto in frigo per almeno 1 ora. Prima di servirlo aggiungete una macinata di pepe nero, le foglioline di mentuccia fresca e una grattugiatina di scorza di limone. Buon appetito!

 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari di Viaggio