Linguine Antonio Amato su crema di fave con mandorle croccanti

Ricette

il buono della primavera


Le fave sono un legume primaverile delizioso, che ben si presta ad essere consumato soprattutto sotto forma di minestre o creme.

La ricetta delle Linguine Antonio Amato su crema di fave con mandorle croccanti è semplice da preparare e richiede pochi passaggi. Il gusto delicato delle fave si sposa alla perfezione quello deciso del pecorino che uniti alle mandorle croccanti creano un mix di consistenze e sapori irresistibili.

La nostra versione è adatta per chi segue una dieta vegetariana ma la pasta con le fave si presta a molteplici varianti: potete aggiungere alla crema un trito di menta fresca, sostituire le mandorle con pistacchi oppure, per una versione più ricca, potete aggiungere della pancetta rosolata in padella o dei pomodori secchi.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr Linguine Antonio Amato

1 kg Fave fresche

40 gr Pecorino grattugiato

30 gr Mandorle

2 cucchiai olio extra vergine d’oliva Antonio Amato

Sale q.b.


PROCEDIMENTO

Sgranate le fave dai baccelli e sbollentatele in acqua per pochi minuti. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente e sbucciatele.

Frullatele quindi con il pecorino, le mandorle e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Antonio Amato e regolate di sale, se occorre.

Cuocete le Linguine Antonio Amato e scolatela al dente, condite con la crema di fave e amalgamate il tutto in padella con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Buon appetito!



 

Scopri di più su questo prodotto nei Diari di Viaggio