il profumo della primavera
L’arrivo della primavera porta con sé le migliori verdure dell’anno, tra cui gli asparagi.
Ricchi d’acqua, poveri di grassi, privi di colesterolo, gli asparagi sono una ricchezza per la nostra alimentazione.
Questi gustosi ortaggi, dal sapore delicato, trovano il loro complemento ideale nella dolcezza dei pomodorini che conferiscono al piatto colore e creatività.
Come formato di pasta, Antonio Amato ha scelto le Sigarette n.76, maccheroni dalla forma elegante. Il loro punto di forza? La superfice liscia e la pratica versione tagliata che le rende adatte a tante ricette differenti.
Sigarette con asparagi e pomodorini è un primo piatto semplice e veloce, perfetto per assaporare tutto il gusto della primavera.
INGREDIENTI
320 gr Sigarette Antonio Amato
500 gr Asparagi tagliati a pezzettini (senza la parte finale del gambo)
250 gr Pomodorini
Scalogno q.b.
Olio extra vergine di oliva Antonio Amato q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione degli asparagi. Eliminate la parte bianca e più dura dei gambi e palatene il resto con l’aiuto del pelapatate. Lavate e tagliate a tocchetti cercando di mantenere intatte le punte. Sbollentate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e tenete da parte.
Sbucciate lo scalogno, tagliatelo in quarti e affettatelo. Fatelo soffriggere con l’olio in un’ampia padella, bagnando con un po’ di acqua se necessario per evitare che si bruci. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Quando lo scalogno risulterà ben rosolato aggiungete anche i pomodorini e gli asparagi sbollentati in precedenza, mescolate bene e fate cuocere a fiamma bassa.
Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata. Dopo cinque minuti insaporite gli asparagi e i pomodorini con sale e pepe. Terminata la cottura della pasta, scolatela e ripassatela giusto per qualche istante in padella con il condimento di pomodorini e asparagi.
Servite con una grattugiata di Parmigiano Reggiano e…buon appetito!
un piatto unico, completo e veloce da preparare
03 agosto 2020
il sapore dell'estate
06 luglio 2020
Farfalle Antonio Amato con friggitelli, cozze e basilico
30 giugno 2020
Linguine Antonio Amato con zucchine, crema di burro e menta
09 giugno 2020